La vendemmia | ||
Da oltre due secoli la famiglia de Luca Felli è proprietaria dell'omonima azienda agricola, situata nel territorio di Monteleone Sabino. Si tratta di una tipica azienda collinare, ad indirizzo produttivo olivicolo. La coltivazione dell'olivo e la produzione di olio sono strettamente legate alla storia e alla tradizione del territorio sin dall'antichità. Già dai tempi dell'antica Roma, infatti, a Trebula Mutusca (attuale Monteleone Sabino), si produceva un olio di grande qualità, come documenta Virgilio nel VII libro dell'Eneide
Una ingens Amiterna cohors priscique Quirites
Ereti manus omnis Oliviferaeque Mutuscae
Nel sito dove sorgeva il foro di Trebula Mutusca ora si trovano gli oliveti dell'azienda. Gli oliveti secolari si estondono ad una quota di 500 mt. sul livello del mare. I cultivar sono costituiti da varietà autoctone; la varietà nobile è la Carboncella che, presente in Sabina sin dai tempi dei romani (Catone e Varrone), conferisce all'olio, come le caratteristiche geo/pedologiche e il microclima, un fruttato leggero e bassissima acidità.
I de Luca Felli producono l'extra vergine d'oliva da sempre, in conformità ad un patrimonio di tradizione della terra Sabina e della loro famiglia, ma anche con l'esigenza di una olivicoltura più innovativa adottando sistemi biologici. I metodi di coltivazione e di trasformazione biologici nel settore hanno l'obiettivo di migliorare la qualità della produzione nel rispetto dell'uomo e della sua salute, in armonia con l'ambiente e il paesaggio agrario storico che ancor oggi caratterizza il territorio .
Dalle recenti istanze di tutela del consumatore e di valorizzazione dell'olio dellla Sabina, il primo in Italia ad ottenere la D.O.P. l'azienda agricola De Luca - Felli, da alcuni anni ha deciso di procedere all'imbottigliamento dell'olio. Le olive, brucate a mano dalla pianta, si frangono nel giro di poche ore nel frantoio aziendale con macine di pietra mentre la spremitura avviene con un sistema ecologico a freddo ottenendo come prodotto finale un olio che risponde alle esigenze di un consumatore capace di apprezare la provenienza la genuità e le caratteristiche del sistema produttivo che è in contrapposizione a quello dell'agricoltura convenzionale.
L'olio, che è conosciuto anche all'estero, viene venduto anche direttamente presso l'azienda, sia imbottigliato che sfuso. La vendita presso l'azienda, è un'occasione, soprattutto durante la stagione delle olive (Novembre-Gennaio), per conoscere il ciclo di lavorazione delle olive e di produzione dell'olio presso il nostro Frantoio . Qui si possono vedere anche delle antiche foto e molti antichi utensili del frantoio.
Colle Foro, dove sorgeva il foro di Trebula Mutuesca |